![]() ![]() ![]() |
|
3-6
60'
8
Utilizzo del testo nel gioco moderato
|
Mystery of the Abbey è un gioco di deduzione a enigmi nello spirito di Clue. Un monaco è stato assassinato in un'abbazia francese medievale. I giocatori si muovono attraverso l'abbazia esaminando gli indizi e interrogandosi a vicenda per scoprire chi è il colpevole. I monaci sono di tre ordini, grassi-sottili, calvi, barbuti e rasati. Una carta monaco è nascosta e le altre carte vengono distribuite. I turni consistono nello spostarsi di due spazi e nel porre una domanda agli altri monaci presenti. (I giocatori possono fare “voto di silenzio” o rispondere sinceramente; a loro volta possono fare una domanda all'accusatore. La “Messa” avviene ogni quattro turni: tutti i giocatori tornano al Santuario, viene letta una carta evento e poi passano un numero sempre crescente di carte al loro vicino di sinistra. A diverse stanze sono associati eventi o carte speciali, ad esempio in una Cella si può scegliere una carta da un vicino, nel Cryptorum si può prendere una carta per fare un turno in più in seguito. A differenza di Cluedo, non si vince automaticamente con un'accusa corretta: si ottengono 4 punti per averla azzeccata, ma si ottengono anche 2 punti per ogni dichiarazione corretta di un singolo tratto e si perdono punti per dichiarazioni e accuse errate. Quindi, ad esempio, una persona può dichiarare correttamente il colpevole ma perdere la partita. Le carte Eventi unici aggiungono casualità a ogni giocata e il gioco richiede regole interne per limitare le domande.
Meccaniche: | Lancio di dadi Collezione di sets di oggetti Gestione mano di carte Movimento sul territorio Carta e penna Eventi |
Categorie: | Deduzione Medievale Religione |
Nomi alternativi: | |
L'articolo è in 1 carrello È stato visto 92 volte |
Mystery of the Abbey è un gioco di deduzione a enigmi nello spirito di Clue. Un monaco è stato assassinato in un'abbazia francese medievale. I giocatori si muovono attraverso l'abbazia esaminando gli indizi e interrogandosi a vicenda per scoprire chi è il colpevole. I monaci sono di tre ordini, grassi-sottili, calvi, barbuti e rasati. Una carta monaco è nascosta e le altre carte vengono distribuite. I turni consistono nello spostarsi di due spazi e nel porre una domanda agli altri monaci presenti. (I giocatori possono fare “voto di silenzio” o rispondere sinceramente; a loro volta possono fare una domanda all'accusatore. La “Messa” avviene ogni quattro turni: tutti i giocatori tornano al Santuario, viene letta una carta evento e poi passano un numero sempre crescente di carte al loro vicino di sinistra. A diverse stanze sono associati eventi o carte speciali, ad esempio in una Cella si può scegliere una carta da un vicino, nel Cryptorum si può prendere una carta per fare un turno in più in seguito. A differenza di Cluedo, non si vince automaticamente con un'accusa corretta: si ottengono 4 punti per averla azzeccata, ma si ottengono anche 2 punti per ogni dichiarazione corretta di un singolo tratto e si perdono punti per dichiarazioni e accuse errate. Quindi, ad esempio, una persona può dichiarare correttamente il colpevole ma perdere la partita. Le carte Eventi unici aggiungono casualità a ogni giocata e il gioco richiede regole interne per limitare le domande.
Meccaniche: | Lancio di dadi Collezione di sets di oggetti Gestione mano di carte Movimento sul territorio Carta e penna Eventi |
Categorie: | Deduzione Medievale Religione |
Nomi alternativi: | |
L'articolo è in 1 carrello È stato visto 92 volte |